L'unità pastorale comprende quattro parrocchie: Bancole, Cittadella, Colle Aperto e Sant'Antonio. Realtà comunitarie diverse tra di loro, sia come storia che come numero di abitanti, ma sorrette dal sogno e dal desiderio di camminare insieme per essere segno della speranza di essere Chiesa, testimone di Cristo Risorto.
Le singole comunità ecclesiali unite raccolgono circa 17.000 battezzati e attualmente riescono ad animare insieme attività giovanili e interventi caritativi, seppur con sensibilità inevitabilmente differenti. Attualmente si stanno pensando modalità unitarie anche per l'attività di catechesi e sacramentaria; mentre a livello celebrativo-liturgico ci si sta orientando verso una prassi omogenea.
Indirizzo: Via Roma, 114 - 46047 Bancole di Porto Mantovano (MN)
Tel: 0376398193
Anno di nascita: 1982
Ordinazione: Mantova, 2007
Servizi ministeriali:
Formazione: Licenza in Teologia
Indirizzo: Piazza Sant' Antonio, 3 - 46047 Sant'Antonio di Porto Mantovano (MN)
Tel: 3494601537
Anno di nascita: 1948
Ordinazione: Mantova, 1972
Servizi ministeriali:
Formazione:
Indirizzo: Via Gandhi, 12 - 46047 Porto Mantovano (MN)
Tel: 3355393549
Anno di nascita: 1955
Ordinazione: Mantova, 1981
Servizi ministeriali:
Formazione:
Biografia ministeriale: Ordinazione sacerdotale ricevuta dal vescovo di Mantova Mons. Carlo Ferrari il 29 giugno 1972.
Biografia ministeriale:
Svolgo il mio primo ministero quale vicario parrocchiale a Sant’Antonio di Porto Mantovano.
Indirizzo: P.zza Canonica S. Pietro, 14 - 46100 Mantova
Anno di nascita: 1960
Ordinazione: Mantova, 1985
Servizi ministeriali:
Biografia ministeriale:
Formazione:
La comunità delle suore Bene-Umukama (Serve del Signore) è presente nella parrocchia di S. Antonio da novembre 2001. È composta da quattro religiose: Suor Eugenia, Suor Cristina, Suor Godelieve, Suor Médiatrice. Per chi non ci conosce il nostro servizio si è sempre svolto a tempo pieno in parrocchia nei vari ambiti.
In questi 22 anni abbiamo esercitato il nostro apostolato nella parrocchia di S. Antonio con l’attenzione particolare alle situazioni di fragilità che è la missione principale della Congregazione delle Suore Bene-Umukama.
Da settembre dell’anno scorso la nostra comunità sta vivendo dei cambiamenti allargando la visione su tutta l’unità pastorale. Questo richiede una nuova organizzazione all’interno della comunità e la disponibilità di ciascuna di noi.
Per il momento stiamo cercando di capire come muoverci nelle quattro comunità di Bancole, Cittadella, Colle Aperto e Sant’Antonio, partecipando ai vari incontri nelle singole parrocchie. Ci aiutano ad avvicinarci alle nuove comunità alcuni strumenti come l’ascolto della Parola, le celebrazioni liturgiche, le esperienze caritative, con i bambini, i giovani, gli adulti, gli anziani. Stiamo incontrando una bella apertura di tanti cristiani che hanno voglia di camminare insieme nella fede, tutto nel rispetto dell’identità di ciascuna comunità, come ci ha sempre suggerito il nostro vescovo Marco. Nell’esperienza che stiamo vivendo operiamo in stretta collaborazione con i quattro presbiteri, che operano nella nostra unità pastorale. L'obiettivo è sempre quello di crescere nella fede, cercando di portare Cristo nelle nostre case e nelle periferie della nostra quotidianità. L’augurio nostro è che le diversità, il passato e le tradizioni che caratterizzano le identità delle nostre quattro comunità possano diventare strumenti di dialogo e confronto, per costruire una vera fraternità come ci ha insegnato Gesù. “Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri» (Gv 13,35).
Siamo convinte che alla guida della nostra unità pastorale c’è Cristo che ci illumina e ci aiuterà a percorrere questa nuova strada e a lavorare insieme nella sua vigna.
BUON CAMMINO!