Emporio solidale Caritas

L’Emporio solidale è il servizio prevalente della Caritas e partecipa alla rete degli Empori Solidali Mantovani (www.retedegliemporimantova.it), con i quali intercorre un importante scambio/condivisione dei prodotti.

L’Emporio mette a disposizione delle famiglie del territorio, con particolari fragilità economiche, prevalentemente prodotti alimentari di prima necessità e prodotti per la cura ed igiene della persona e della casa. Le fonti dei prodotti che vengono distribuiti sono ormai numerose, con una prevalenza della comunità locale tramite le giornate di raccolta presso i supermercati del territorio o frutto della sensibilizzazione nelle scuole e nelle parrocchie, dal magazzino Caritas diocesano, da grossi produttori locali che donano quanto, spesso solo per ragioni estetiche, non ha un valore commerciale. L’Emporio si propone infatti l’obiettivo di contrastare lo spreco alimentare anche attraverso il ritiro programmato di prodotti (non più con standard commerciabili ma ancora con tutte le caratteristiche di qualità intatte) da alcuni supermercati con i quali è stata firmata una apposita convenzione. Si aggiungono poi i prodotti dell’annesso orto solidale (curato da Porto in Rete e da diversi volontari) che stagionalmente mette a disposizione dell’Emporio prodotti biologici a chilometro zero: circa 16 q.li nel 2023. Per completare il quadro dei prodotti che riteniamo importante mettere a disposizione, provvediamo anche con piccoli acquisti.

Ad ogni prodotto corrisponde un valore in punti che funziona da prezzo, infatti non circola mai denaro contante.

Ad ogni famiglia il centro di ascolto, tramite criteri di equità, situazione economica e composizione familiare, assegna un punteggio che serve appunto per procedere ai ritiri: ogni famiglia può accedere all’Emporio due volte al mese “spendendo” i punti a disposizione.

L’Emporio è aperto il sabato pomeriggio ed è gestito da un gruppo di volontari che non solo assistono le persone durante la spesa, ma riescono ad implementare la conoscenza dei bisogni, rafforzano le relazioni interpersonali e creano momenti di inclusione particolarmente significativi. Questo aspetto è molto importante affinchè l’Emporio non venga percepito esclusivamente come luogo di distribuzione di beni materiali, bensì come occasione per socializzare e sentirsi accolto.

Sostieni l'Unità Pastorale Giovanni Bono
DONA ORA